Arriva il Villa Mokarta Fest

I ragazz* di Progettiamo il futuro protagonisti ad Erice, nell'organizzazione del Villa Mokarta Fest, 16 settembre 2023

Nel cuore del quartiere Villa Mokarta ad Erice, un gruppo di giovani determinati ha dimostrato che il cambiamento può nascere dall’impegno locale e dalla passione per la propria comunità. VMK Lab, nato anni fa come gruppo informale, oggi è un ente di terzo settore che ha preso a cuore la missione di valorizzare e trasformare il proprio territorio attraverso azioni concrete di cittadinanza attiva in grado di coinvolgere l’intera comunità locale.

Attraverso una serie di progetti innovativi e iniziative coinvolgenti, VMK Lab ha ridefinito il significato di “cambiamenti dal basso” e ha ispirato altri a unirsi in questa azione di comunità.

Ecco alcune attività intraprese da VMKLab:

  • Rigenerazione urbana: molteplici gli interventi di valorizzazione dei tanti spazi poco utilizzati o in stato di abbandono presenti nel quartiere.
  • Dietro il muro: grazie ai fondi della democrazia partecipata del Comune di Erice, un percorso didattico sulla pittura murale contemporanea, in particolare la tecnica dell’aerosol-art, ha consentito il coinvolgimento di tanti ragazzi, guidati dall’artista Nanno Gandolfo, nella realizzazione di un suggestivo murales per onorare la figura di Giovanni Falcone.
  • Getta la maschera, supera i muri: sempre con l’artista Nanno Gandolfo, insieme ai volontari dell’associazione Parkour Trapani e dei ragazzi del quartiere, è stata valorizzata la scalinata di Villa Mokarta, che strutturalmente, si presta ad essere un luogo dove poter praticare sport di strada.
  • Facciamo rete: un’azione costante dei volontari di VMK Lab, fondata sul valore della collaborazione e della solidarietà, tante le partnership che ogni giorno nascono da questo continuo scambio di idee e opportunità con tutti gli attori della comunità locale.


A Settembre, sarà Villa Mokarta Fest!

L’evento culminante dell’anno per VMK Lab è il “Villa Mokarta Fest”, un’iniziativa che mira a riportare in vita un’antica tradizione del quartiere: la festa di fine estate.


Dal 14 settembre, nella splendida cornice di Piazza Vittime della Strada, al via una quattro giorni di festa per coinvolgere attivamente l’intera comunità, riunendo bambini, famiglie, anziani e giovani in un’atmosfera di allegria e condivisione. Dalle performance teatrali alla corrida dei talenti, dalle attività ludiche per i più piccoli ai djset per i giovani, il Villa Mokarta Fest celebra la diversità e l’energia del quartiere.

Un aspetto particolarmente significativo sarà il coinvolgimento degli studenti dell’Istituto Rosina Salvo, che hanno partecipato al percorso PCTO “Progettiamo il futuro”. Questo dimostra come l’impegno di VMK Lab stia ispirando le generazioni future a prendere parte attiva nella costruzione del proprio futuro e della comunità in cui vivono. I ragazzi e le ragazze sono già al lavoro per la giornata di sabato 16, insieme ai volontari di VMK Lab e agli operatori del CeSVoP, con #LaScuolaDelVolontariato, una nuova occasione per loro di mettere in gioco competenze, creatività e innovazione attraverso il volontariato e la cittadinanza attiva!


Una pratica concreta della cultura della sussidiarietà e l’amministrazione condivisa dei beni comuni.

VMK Lab, ha un obiettivo importante, quello di creare un legame più stretto tra i cittadini e il loro territorio, offrendo opportunità di partecipazione e contributo attivo. L’adesione del quartiere a questi principi potrebbe segnare l’inizio di un nuovo capitolo di collaborazione e crescita per Erice.

PROGETTO “DIETRO AL MURO” VILLA MOKARTA – ERICE (TP)

La collaborazione tra enti pubblici, organizzazioni non profit e cittadini può generare risultati concreti e positivi per l’intera comunità.

L’auspicio è che, in occasione del Villa Mokarta Fest si possano gettare le basi per approvare al consiglio comunale di Erice il Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni, per il quale, questo luogo, potrebbe diventare il primo patto di collaborazione.

Il CeSVoP prosegue la sua costante azione di supporto e accompagnamento per valorizzare e far crescere esperienze come questa, per un volontariato sempre più attento ai bisogni delle comunità!