Il futuro siamo noi

Si conclude a Trapani "Progettiamo il futuro" un percorso pcto alla scoperta del volontariato per più di 80 studenti dell'IISS Rosina Salvo!

«Il futuro siamo noi, ognuno di noi è una risorsa in sè, con tutto il talento che ognuno di noi custodisce».

Gli studenti dell’IIS “Rosina Salvo”

Si conclude a Trapani “Progettiamo il futuro, un importante Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento realizzato insieme a più di 80 ragazzi e ragazze dell’Istitituto Rosina Salvo.

Con un grande evento finale, organizzato e progettato dai ragazzi, lo scorso 23 maggio, nell’Aula Magna dell’Istituto, gli studenti hanno raccontato all’intera comunità scolastica gli esiti di questo innovativo percorso!

  • Volontariato
  • Cittadinanza Attiva
  • Trasformazione digitale

Questo il focus di un percorso partito nel novembre 2022 e che ha permesso ai ragazzi di entrare in contatto con un ventaglio di risorse e opportunità utili per la loro crescita professionale e personale!

Conoscere il volontariato locale!

Grazie alla partnership dell’associazione Azione X e della Riserva naturale Saline Paceco e Trapani, i ragazzi e le ragazze hanno vissuto delle esperienze concrete di volontariato:

  • Presso la scuola dell’infanzia “Incoronata”, con attività di animazione e laboratori creativi rivolti ai bambini del quartiere protagonisti delle attività pomeridiane
  • Con i volontari del WWF alla scoperta della riserva naturale Saline Paceco e Trapani per vivere concretamente azioni di cittananza attiva per salvaguardare l’ambiente intorno a noi!

Essere cittadini europei!

Con Europe Direc Trapani Sicilia, altra partnership di prestigio in questo progetto, diversi gli incontri riservati ai ragazzi e alle ragazze per conoscere tutte le opportunità che la comunità europea offre alle giovani generazioni per l’arricchimento del percorso scolastico e per la crescita del futuro professionale!

Protagonisti nella trasformazione digitale delle comunità!

Con il CeSVoP, i ragazzi e le ragazze del Rosina Salvo hanno sperimentato nel concreto un’esperienza di volontariato digitale: donare le loro competenze da nativi digitali per aiutare la collettività nel colmare il digital divide.


Nello specifico, ai ragazzi del Rosina Salvo è stato chiesto di raccontare l’intero percorso attraverso i loro linguaggi e i loro strumenti da nativi digitali.

Sono stati realizzati un sito web (https://progettiamoilfuturo.altervista.org/) e una pagina instagram, in una attività che ha integrato diverse competenze:

  • dalla produzione dei contenuti, testuali e multimediali
  • all’impaginazione
  • alla parte grafica.

Il progetto nel suo complesso è stato inoltre presentato con un video interamente realizzato dagli studenti, nella progettazione, nelle riprese, nel montaggio e nella post produzione finale.

Il racconto video interamente realizzato dai ragazzi del Rosina Salvo

Il percorso di volontariato digitale, ha visto infine i ragazzi protagonisti nell’organizzazione dell’evento conclusivo del percorso “Progettiamo il futuro” mettendo in campo tutte le competenze trasversali necessarie all’organizzazione di una manifestazione:

  • pianificazione
  • organizzazione
  • divisione in ruoli
  • scrittura contenuti
  • leadeship
  • comunicazione
  • grafica e design

Tutta la comunità scolastica coinvolta

Un momento celebrativo del percorso, con la condivisione degli esiti del progetto ma non solo: i ragazzi, perfettamente in linea con la filosofia di “Progettiamo il futuro”, hanno dato voce alle tante iniziative promosse dall’Istituto, una fra tutte la giornata della creatività, arricchendo il momento assembleare con alcune performance artistiche.

L’evento finale del progetto pcto “Progettiamo il futuro” dalla voce dei protagonisti

Si conclude un percorso unico, che i ragazzi e le ragazze hanno vissuto da protagonisti, entrando in contatto con il mondo del volontariato, sia nella sua forma tradizionale che nelle nuove forme come quella del volontariato digitale.


L’auspicio è che questa esperienza abbia un seguito all’interno delle associazioni del territorio, che queste piccole esperienze possano dare spazio ad azioni più continunative in grado di dare nuove energie al volontariato locale.

Il CeSVoP prosegue la sua azione di promozione fra le giovani generazioni dei valori del volontariato, proponendo azioni concrete non solo in contesti scolastici, ma anche in quelli informali in tutta la Sicilia Occidentale!