Oltre la disabilità: L’associazione Il Sol.Co. e la sua promozione dell’integrazione sociale

Storia e l'impegno di una delle associazioni partner di Progettiamo il Futuro che si impegna tutti i giorni a Valderice per l'iinclusione!

L’Associazione il Sol.Co., Solidarietà e Cooperazione famiglie- disabili – ONLUS, nasce nel 1990 ed è iscritta all’Albo Regionale delle associazioni di volontariato della regione siciliana.

Mission dell’associazione

La missione e principio ispiratore è il sostegno dell’individuo all’interno della sua comunità attraverso la promozione di percorsi di autonomina individuale e di gruppo al fine di migliorare la qualità di vita di coloro che sono portato di bisogni sociali complessi e che si trovano in situazione di svantaggio fisico, psichico e sociale.

COLLABORAZIONI

In convenzione con gli Enti locali territoriali organizza e  gestisce servizi a favore di soggetti disabili residenti nei comuni del distretto D50: dal 1998, in convenzione con il Comune di Valderice, l’associazione il Sol.Co gestisce il Centro Socio-Educativo Diurno con il coinvolgimento attivo delle famiglie degli utenti diversabili nell’ottica della promozione d’interventi di mutuo aiuto.

Dal 2013 il Sol.Co. è promotrice dell’attività progettuale “io amo il grest: Stessi giochi, Stessi sorrisi” finalizzata alla promozione di percorsi d’integrazione sociale dei bambini e ragazzi diversabili nel gruppo dei pari, e alla sensibilizzazione alla tematica della disabilità secondo la metodologia della per educazione. In concomitanza con l’anno scolastico appena concluso è stata realizzata in fase sperimentale l’attività progettuale “ABIL-MENTE” finalizzata ad incrementare l’efficacia dei percorsi educativi rivolti ad alunni della scuola primaria portatori di bisogni educativi speciali presenti nel territorio dell’agro-ericino.

CESVOP

L’associazione il Sol.Co. rientra inoltre nella progettualità di rete del CESVOP (Centri Servizi di Volontariato di Palermo), dedicata quest’anno  alla promozione della cittadinanza attiva per la valorizzazione dei beni comuni. L’associazione il Sol.Co in collaborazione con gli studenti dell’Istituto Tecnico per il Turismo di Valderice “Sciascia” sarà promotrice di una serie di attività che vedranno il coinvolgimento dei disabili adulti afferenti al Centro Socio-educativo con gli studenti per la realizzazione e promozione di percorsi condivisi di valorizzazione di beni di interesse comune.

LE AZIONI SUL TERRITORIO

L’associazione il Sol.Co si pone come attore privilegiato per il dialogo sul territorio: da un lato dei portatori di bisogni, delle loro famiglie, e dall’altro delle istituzione locali e altre realtà associative al  fine di favorire il dialogo e  il crescente benessere sociale.

LE PAROLE DI UNA VOLONTARIA

l’associazione “il solco di valderice” si occupa di solidarietà e cooperazione, nasce più di 30 anni fa da famiglie con disabili è un centro diurno dove si svolgono attività lavorative,battaglie in consiglio comunale; campi estivi con persone disabili e normodotate.Questa associazione entra in contatto con il cesvop poiché il cesvop è una rete di tutte le associazioni di volontariato; il Cesvop è stato d’aiuto all’ “associazione il solco di valderice” facendo diverse attività progettuali in rete e riuscendo a creare connessione tra le associazioni.