Valorizzare comunità: l’impegno di VMK Lab

Anche VMK Lab qust'anno fra i partner di Progettiamo il futuro, ecco la loro storia, la loro mission e il loro impegno sociale!

“vmk lab” è l’acronimo del quartiere di “villa mokarta” più la parola “laboratorio” come se fosse appunto un laboratorio a cielo aperto.

Nasce da un gruppo di ragazzi del quartiere, che ripresero un’iniziativa ormai “morta”, con lo scopo di valorizzare il territorio.

Troviamo infatti murales e una zona dedicata all’attività del parkour.

In collaborazione con la parrocchia dedicano del tempo ai bambini facendogli doposcuola, ma non solo, anche attività rivolte alle famiglie e ad anziani.

Inoltre si organizzano eventi come il “Villa Mokarta festival” in cui alcuni ragazzi dell’istituto Rosina Salvo si sono esibiti mostrando e condividendo la loro passione.

È stata anche organizzata una festa per Carnevale ed un presepe vivente.

Si può ammirare come nel corso del tempo, dal 1800 quando non c’era nulla se non una villa e tanti terreni, si sia arrivati al giorno d’oggi, con un quartiere più grande e con una comunità attiva che cerca anche di guardare ad un futuro migliore, in cui il proprio quartiere possa essere inclusivo, accessibile a tutti e in linea con l’ambiente.

Tra le tante attività del vmklab, nel maggio del 2023, si è presentata la proposta di creare una nuova zona, di rimodernizzare quegli spazi pubblici abbandonati e inutilizzati.

L’associazione, cerca ogni giorno di migliorare il proprio quartiere con attività di volontariato, facendo sentire la propria voce anche a livello nazionale, per ottenere i migliori risultati possibili.