A Trapani l’impegno sociale fa scuola!

Un gruppo di 80 studenti dell'istituto Rosina Salvo di Trapani protagonisti in azioni concrete di cittadinanza attiva!

Progettiamo il futuro è un percorso PCTO che dal 28 novembre 2023 sta coinvolgendo più di 80 studenti dell’Istituto Superiore “Rosina Salvo” a Trapani alla scoperta del volontariato in tutte le sue forme: da quello tradizionale alla cittadinanza attiva, dalla cura dell’ambiente al volontariato digitale.


L’iniziativa, promossa dall’Istituto Superiore “Rosina Salvo” e dall’associazione “Azione X” da anni impegnata a Trapani per l’inclusione sociale, è in partership con:

Un’opportunità formativa unica per più di 80 ragazzi di questo istituto superiore di Trapani per:

  • Vivere concretamente un’esperienza di volontariato fra le tante presenti in città
  • Conoscere le opportunità che la comunità europea offre ai giovani
  • Vivere concreatamente la “rivoluzione verde” che sta tanto a cuore alle nuove generazioni

Con il CeSVoP alla scoperta del Volontariato Digitale

Con gli operatori del CeSVoP i ragazzi e le ragazze stanno sperimentando una nuova forma di volontariato, dove i “nativi digitali” aiutano gli adulti a colmare il digital divide.

Si tratta del Volontariato Digitale, un’esperienza che, con #LaScuolaDelVolontariato, il CeSVoP sta portando da diversi anni fra i giovani di tutta la Sicilia Occidentale.

Con i ragazzi e le ragazze del “Rosina Salvo”, un ambizioso progetto di comunicazione per raccontare questa bellissima esperienza!


Nel mese di febbraio, insieme agli operatori del CeSVoP gli 80 studenti protagonisti di questo percorso PCTO hanno condiviso idee, spunti, strumenti, strategie per raccontare alla comunità scolastica l’intero pcto “Progettiamo il futuro”.

I ragazzi e le ragazze sono già al lavoro!

Nei prossimi mesi, sul canale Instagram e sul sito web, gli studenti del ROSINA SALVO condivideanno post, articoli, foto, reels, stories per documentare passo passo la loro esperienza.

Un altro gruppo di studenti si occuperà invece di realizzare un video con interviste a tutti i protagonisti, curando riprese, contenuti e montaggio.

Un terzo gruppo di studenti nel frattempo è già al lavoro per l’organizzazione di un grande evento nel quale i ragazzi e le ragazze racconteranno tutta questa esperienza dal loro punto di vista.

Il volontariato digitale come esperienza trasversale a tutto il percorso, un’opportunità unica e innovativa per mettere in gioco le competenze non formali, fondamentali oggi sia a scuola che nel mondo del lavoro.

Con #LaScuolaDelVolontariato il CeSVoP prosegue la sua costante azione di promozione del volontariato proponendo azioni concrete di solidarietà in tutta la Sicilia Occidentale nelle scuole superiori, nelle Università, in contesti informali o associativi.


One comment

Comments are closed.